Borgo medioevale della Toscana

Benvenuti a Sorano!

Il centro abitato di Sorano sorge arroccato su di un imponente roccia tufacea, elemento che dona al paese maestosità e fascino; Sorano si trova nell'antico territorio abitato dal popolo etrusco e da quello rimano e si costituisce come uno dei paesi più belli dell'area del Tufo. Immerso tra le colline e le campagne coltivate caratteristiche della Maremma, il territorio di Sorano è ricco di antiche testimonianze della presenza del popolo etrusco; il centro storico risulta di estrema particolarità e bellezza, offre infatti la possibilità di visitare le Chiese, le antiche dimore dei dominatori e dei signori locali e numerose altre testimonianze dell'importante passato della cittadina toscana. Benché il territorio fosse abitato già in epoca etrusca, il paese ha origini medievali, gli originari signori della cittadina di Sorano furono gli Aldobrandeschi, ai quali seguirono i Conti Orsini, la Repubblica di Siena ed infine il Granducato di Toscana, sotto la dominazione della casata fiorentina dei Medici.

A Sorano si svolgono ogni anno interessanti manifestazioni e sagre, a questo proposito possiamo citare il mercatino dell'artigianato e la sagra dei prodotti tipici locali, in particolar modo dei salumi, prodotti dal famoso caseificio sociale di Sorano. Il centro abitato di Sorano sorge arroccato su di un imponente roccia tufacea, elemento che dona al paese maestosità e fascino; Sorano si trova nell'antico territorio abitato dal popolo etrusco e da quello rimano e si costituisce come uno dei paesi più belli dell'area del Tufo.

Sorano ha conservato la tipica struttura abitativa medioevale dove l'abitato, formato da vicoli tortuosi, viuzze, cortili, portali, e cantine scavate nel tufo, è dominato dall'imponente fortezza Orsini, che rappresenta uno dei principali esempi architettonici di fortezza fortificata della Maremma. Ricordiamo inoltre che nel territorio circostante numerosi sono i siti archeologici testimoni della presenza del popolo etrusco. I primi insediamenti umani in questo centro si perdono nella notte dei tempi, probabilmente già in epoca villanoviana fu abitato, ma le notizie sono troppo scarse per trarre delle conclusioni precise. Certa è invece la presenza degli etruschi come testimoniano le numerose aree con tombe a camera e colombari, ma il suo nome "Soranus" ne testimonia indubbiamente la romanità.