Museo del Medioevo e del Rinascimento - Fortezza Orsini di Sorano

Il Museo occupa alcuni ambienti della Fortezza trecentesca ed espone materiali ceramici medievali e rinascimentali sia provenienti dal territorio sia recuperati all’interno dei cosiddetti “butti medievali”. All’interno del museo desta particolare interesse una piccola stanza situata nella torre ottagonale ricca di affreschi cinquecenteschi (grottesche); sulle pareti laterali si ammirano inoltre due scene mitologiche; vi è anche dipinta la partitura musicale di un madrigale musicato a quattro voci. Si racconta che questa fosse la stanza privata del Conte Niccolò IV Orsini nella quale era solito accogliere le giovani fanciulle. Dall'ufficio del Parco Tematico degli Etruschi situato al pian terreno del Mastio della Fortezza Orsini partono le visite guidate alla scoperta della Fortezza importante esempio di architettura militare del Rinascimento. La parte cinquecentesca consta di un Mastio centrale (oggi sede del centro informazioni del Parco tematico degli etruschi) e due bastioni angolari San Pietro e San Marco. Questi edifici erano collegati tra loro attraverso camminamenti esterni ed interni, oggi visitabili, dotati di punti di sparo posti in posizione strategica. Lungo il percorso sono presenti molti pozzi di aerazione utilizzati per ventilare gli ambienti sotterranei e aspirare i gas tossici originati dalla combustione delle polveri da sparo. Nella visita agli ambienti sotterranei si consiglia l'uso di una giacca.

APERTURA: Dal 27 di marzo al 3 ottobre 10.00-13.00; 15.00-19.00 Dal 4 ottobre al 1 novembre, nel ponte dell'Immacolata, dal 26 dicembre al 9 gennaio 2011: 10.00-13.00; 14.00-17.00 Il resto dell’anno solo per gruppi e su prenotazione. CONTATTI: telefono: 0564-633424 - telefono: 0564-633023 - fax: 0564-633033 - info@leviecave.it - www.leviecave.it

Camminamenti sotterranei della Fortezza Orsini

I camminamenti sotterranei sono dei passaggi, canali, vie, cunicoli che collegano tutte le parti della fortezza Orsini. E' possibile visitarli solo con visita guidata 4 volte al giorno (10:30/11:30-16 e 17:00) Questi camminamenti permettavano alla truppe di muoversi velocemente da un punto all'altro. Sono presenti diversi"trucchetti" come fori tra i diversi piani che servivano come megafoni per avvertire i soldati in caso di pericolo. Ci sono canali per eliminare i fumi tossici della polvere da sparo, feritoie “bocche di lupo” adatte alla difesa con archibugi e colubrine. Ogni particolare segue l'arte bellica, vi consiglio di visitarlo perchè trucchi e passaggi segreti sono davvero affascinanti.

Centro di Documentazione dell'Area Archeologica - Palazzo Pretorio - Sovana

Il Palazzo risale al XII XIII sec. e fu rinnovato a seguito della conquista senese di Sovana dopo il 1410. Interessante la facciata arricchita dai nove stemmi che ricordano i commissari che governarono Sovana tra la seconda metà del 1400 e la seconda metà del 1600. Sul lato destro è ancora presente la colonna di tufo utilizzata per l’affissione degli atti pubblici. 

La sala a pian terreno detta “sala delle udienze” ospita oggi l’ufficio informazioni: qui è possibile ammirare oltre ad un affresco di scuola senese raffigurante la Madonna in trono col Bambino e Santi, la ricostruzione di parte del frontone della tomba Ildebranda.

ORARIO APERTURA e TARIFFE: http://www.leviecave.it/index.php?option=com_content&view=article&id=30&Itemid=132&lang=it-IT