Voluptas Motus : Profilo Mattia
CURRICULUM VITAE MATTIA
-
2000
Fin da piccolo si trova a contatto con l'ambiente delle corse su strada che il padre vive intensamente, cresce con una vitalità ed energia che sfoga in tutto quanto è sport e movimento. A 6 anni già effettua uscite in bicicletta tra i 10 e i 15 km. seguendo il padre durante i suoi allenamenti.
-
2005
A 8 anni si siede per la prima volta su una bicicletta da corsa dimostrando subito confindenza con questo mezzo ed inizia la sua carriera ciclistica prima con il Pedale Mancianese e poi con il Pedale Senese quando la famiglia si trasferisce per un periodo a Siena.
A 9 anni come per ogni altro bambino italiano la passione per il calcio prende il sopravvento su tutto, con insistenza del padre continua per quasi 2 anni ad alternarsi tra gare in bici la domenica e partite di calcio il sabato, sempre con un impegno e una passione che lo contraddistinguono.
-
2009
L'ambiente del calcio non piace al padre che dopo 2 stagioni decide di dare uno stop a questa attività e propone al figlio la Mountain bike. Questo sport piace subito a Mattia che con il gruppo ciclistico Grotte di Castro cresce di livello vincendo categorie giovanili, partecipando con successo a gare regionali e nazionali con ottimi risultati anche nelle gare di Coppa Italia disputate come esordiente di primo e secondo anno.
-
2011
Ma la decisione di abbandonare il calcio era stata una forzatura per Mattia e gli allenamenti in bici erano molto più duri e noiosi, sempre ricercato dalla sua vecchia società Mattia riprende il calcio in tandem con la MTB. A 16 anni abbandona nuovamente la bici per dedicarsi a tempo pieno al calcio, sempre con impegno e costanza e sempre distinguendosi nel ruolo assegnato.
-
2015
A 18 anni dopo la maturità decide di accedere alla facoltà di Scienze Motorie del Foro Italico a Roma, nulla di più adatto alle sue caratteristiche! Nel 2015 a 21 anni decide insieme al padre di aprire Voluptas Motus e del "piacere del movimento" il suo primo importante progetto.